viernes, 24 de marzo de 2017

MESSAGGIO ALLA CONGREGAZIONE DI GESÙ E MARIA

Per celebrare l'Annunciazione della Vergine Maria e la fondazione della Congregazione, 25 marzo 2017


Cari amici e associati,

Sabato, 25 marzo, festeggiamo l’Annunciazione dell’angelo Gabriele alla Vergine Maria, celebriamo l’Incarnazione del Figlio di Dio, Gesù Cristo. Che entra nella condizione umana grazie al Si della Madre di Dio. Questo giorno è stato scelto dal nostro Padre Giovanni Eudes per fondare la Congregazione che porta i nomi di Gesù e Maria. La fondazione ha 374 anni, ma come il mistero dell’Incarnazione è una realtà attuale, ho l’intima convinzione che anch’essa sia una realtà attuale. Non è una cosa passata, essa è un’opera attuale che san Giovanni Eudes continua a realizzare, vivendo nella Gloria di Dio. San Giovanni Eudes non è una figura del passato, è in lui che troviamo la nostra profonda ispirazione per incarnare ancora oggi la nostra missione nella fedeltà a ciò che ci ha trasmesso e per fare corpo insieme. Così Cristo sia formato in noi e partoriamo Cristo nella grazia dello Spirito Santo per portare gioia al mondo.

Vogliamo manifestare il volto orgoglioso e gioioso di ciò che siamo come Eudisti, con la grande ricchezza delle nostre differenze tra le Provincie e tra le generazioni, vogliamo incarnare con la gioia questo essere Eudisti come incorporati e come associati, come uomini e come donne, nelle nostre diverse culture e nelle nostre varie situazioni sociali, accogliendo gli altri come rivelazione della nostra stessa identità.

Domandiamo a san Giovanni Eudes la grazia di un profondo rinnovamento nelle nostre relazioni, innanzi tutto tra noi e tra i più lontani, affinché la carità sia ancora più il principio interiore che anima la vita e la missione degli Eudisti nel mondo. La carità è il tesoro che vogliamo condividere. Infatti, non dimentichiamo che nel suo testamento san Giovanni Eudes ci ha fatto eredi del Cuore di Gesù e Maria, ce l’ha donato come la vita che scorre e vivifica il corpo che formiamo e la missione che compiamo. È così che san Giovanni Eudes e i Beati della Congregazione ci riedificano nell’amore. Questa è la mia preghiera per ciascuno e ciascuna di voi.

Buona festa de l’Annunciazione e della fondazione della Congregazione.
Che la Vergine Maria ci benedica insieme a suo figlio Gesù !


No hay comentarios:

Publicar un comentario