Sabato7 febbraio 2015, nell’importante ricorrenza della solennità del cuore Immacolato di Maria, si è svolto presso la Casa Generalizia in Roma, il primo incontro formativo degli Eudisti Italiani (associati e amici), alla presenza di N. 7 laici e un sacerdote e con la preziosa guida dei padri della casa P. Luc Crepy, P. Alexander Echeverry.
P. Raúl Téllez ha guidato due insegnamenti: Tra le scie di San Giovanni Eudes e gli associati eudisti dentro la dimensione laicale della CGM.
Rileggendo il suo percorso umano e spirituale, attraverso l’opera "Memoriale Beneficioum Dei", viene riflessa la sua vita in un’ottica di fede, lode e ringraziamento.
Ci siamo avvicinati con queste meditazioni a un uomo molto appassionato, che dalla sua contemplazione del mistero del Verbo incarnato, si è trovato colpito da questo grande Amore, quello cioè di un Dio che ha assunto la nostra storia, i nostri impegni, progetti e desideri, nonché la nostra fragilità e la nostra voglia di perfezione (quella di voler diventare migliori e santi).
In quest’Amore, San Giovanni ha saputo vedere concretamente i richiami e le esigenze del suo popolo che in quel secolo viveva realtà di povertà, miseria umana e soprattutto spirituale. Concilia così il grande amore al Cristo con l’amore materiale verso il prossimo e lo fa attraverso opere concrete.
La fondazione di Rifugi per donne in pericolo, l’istituzione di Congregazioni e le numerose Missioni, rimangono eredità lasciate da questo Santo ai suoi sacerdoti e laici impegnati nella Congregazione Eudista.
Attraverso le bellissime preghiere da Lui stesse scritte abbiamo proseguito con un momento di condivisione di preghiera terminata con la celebrazione della Santa Eucaristia.
Un incontro che ci ha lasciato rinnovati e incoraggiati, un’esperienza di crescita nella fede personale.
Ringraziamo il Signore per quest’opportunità in cui siamo stati chiamati e di vero cuore la nostra riconoscenza a Padre Raul e ai Padri della casa generalizia, Padre Alexander, Padre Luc, che ci hanno ospitato con grande gioia facendoci sentire in una grande famiglia.
Al prossimo appuntamento.
Samantha Bianchi.
No hay comentarios:
Publicar un comentario