miércoles, 20 de enero de 2016

Preghiera Eudista condivisa 19 gennaio 2016

Eudisti, misericordiosi come il Padre.

MOTIVAZIONE

All'inizio del 2016, anno giubilare della Misericordia, uniamoci in preghiera, ricordando il CJM in tutti i suoi membri - incorporati, associati, partner - in ciascuna delle loro comunità locali, opere, assegnazioni e progetti così come menzionati dal Padre Generale nella sua Lettera Circolare del dì 8 Dicembre 2015.

Questa preghiera condivisa pone l'accento sul tema "Insieme per la missione", che ci identifica nelle costituzioni, in modo da poter essere durante tutto quest'anno "Eudisti, misericordiosi come il Padre."

"... Ciò che muoveva Gesù in tutte le circostanze non era altro che la misericordia, con la quale leggeva nel cuore dei suoi interlocutori e rispondeva al loro bisogno più vero. (Bolla della Misericordia N. 8).

CANTO INIZIALE

Si suggerisce: "Giovanni Eudes, servo di Cristo" (allegato) o altri canti Eudista.

RIFLESSIONE

Insieme per la missione.1

"È necessario ricordare che la Congregazione è stata stabilita da Dio nella Sua Chiesa, ed egli ha fatto loro la grazia di chiamarla" (Giovanni Eudes, OC X 417).

[...] La dimensione comunitaria è stata così evidente a Giovanni Eudes che le Costituzioni primitive non contenevano un capitolo specifico sulla vita comunitaria. Tutte le regole erano dirette alle persone che vivono in comunità. Le Costituzioni del 1983 ritrovarono l’intuizione e utilizzarono la felice espressione "Insieme per la missione" (titolo del capitolo 2).
Questa condivisione di missione è stata svolta fin dall'inizio con persone associate.

“ Il Padre Eudes non si accontentò, nelle sue missioni, di nominare ausiliari sconosciuti indicati con
l'espressione di associati occasionali. Ma formò veri missionari, che divennero associati permanenti"

(C. BERTHELOT DU CHESNAY, missioni Les Saint Jean Eudes, CNRS, 1967, pag. 41-42). [...]

Alla scuola di san Giovanni Eudes2

Appropriandosi degli atteggiamenti di Gesù, secondo la scuola di San Giovanni Eudes, il sacerdote ed il laico di oggi, possono raggiungere il mondo attuale "portando lo sguardo misericordioso di Gesù sulla realtà per scoprire la miseria umana e discernere dal vangelo, le cause delle situazioni di oppressione ". La coscienza di essere la voce di Gesù Cristo nel mondo porterà non solo alla coraggiosa denuncia delle ingiustizie, ma anche ad incoraggiare e promuovere un'azione efficace contro i mali che schiavizzano l'uomo. Così Padre Eudes intendeva la sua dottrina circa l'amore misericordioso del Divin Cuore di Gesù e del Cuore ammirabile di Maria e, solo così questa esperienza spirituale trova nel mondo di oggi il proprio spazio nell’ impegno cristiano del portare avanti la civiltà dell'amore abitato dalla giustizia e pace.

___________________________

1 Da: Equipo Interprovincial de Espiritualidad Eudista, Vivir hoy la experiencia de fundación, 1999.
2 Torres, Álvaro, San Juan Eudes. En Obras escogidas de san Juan Eudes, Centro Carismático Minuto de Dios, Bogotá, 1990, pp 98-99.

Testo biblico

Ma noi cristiani non abbiamo velo sulla faccia; siamo come specchi, che riflettono la gloria del Signore, una gloria sempre maggiore che ci trasforma e ci fa diventare ogni giorno sempre più simili a lui. Così agisce lo Spirito del Signore. " (2 Cor 3, 18).

PREGHIERA3

Ti adoriamo o Dio, che raccogli in unità della CJM i tuoi figli dispersi.
Ti diamo grazia per averci donato la Congregazione e per riunirci in essa mediante il vincolo dell’amore.

Ti chiediamo perdono per la nostra mancanza di spirito di fraternità e di collaborazione apostolica nel vivere e comunicare la misericordia divina.
Donaci lo Spirito di unità perché abbia a crescere in noi l'amore per la Chiesa e il proposito di lavorare sempre in comunione con i nostri fratelli.

CONCLUSIONE

Affidiamo a Maria, Madre di Misericordia, le inspirazioni dello Spirito che abbiamo invocato e pregato, in modo da ottenere dal suo Figlio la grazia di poterle metterle in pratica, per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.

Concludiamo con il Magnificat, pregato e cantato.

Siamo Missionari della Divina Misericordia, inviati dal Padre delle misericordia per distribuire i tesori della sua misericordia per il miserabile, cioè, i peccatori, e di trattarli con uno spirito di misericordia, compassione e tenerezza (San Giovanni Eudes OC X 399).

___________________________

3 Oración inspirada en el número 54 del “Oremos con san Juan Eudes”. Editorial Presencia, Bogotá, 1974.




 

No hay comentarios:

Publicar un comentario