viernes, 6 de diciembre de 2013

Il Papa istituisce Commissione contro gli abusi. Il 22 febbraio Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali

Ultimo giorno di lavori per il Consiglio di cardinali con Papa Francesco in Vaticano, questo giovedì. I porporati hanno iniziato la giornata concelebrando la Messa con il Pontefice a Casa Santa Marta. Sull’importante riunione, si è tenuto un briefing in Sala Stampa vaticana, alla quale hanno preso parte il cardinaleSeán PatrickO'Malley, arcivescovo di Boston e membro del Consiglio di cardinali, e padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa. Due gli annunci principali: l’istituzione di una Commissione per la protezione dei bambini e il Concistoro per la creazione di nuovi cardinali il 22 febbraio. Sul briefing, come sempre particolarmente affollato di giornalisti, ci riferisce Alessandro Gisotti:

Una Commissione internazionale della Santa Sede per lotta agli abusi su minori. E’ iniziata con un importante annuncio il briefing sull’ultima riunione del “Consiglio degli Otto”. A darlo il cardinale Seán Patrick O'Malley, particolarmente impegnato su questo fronte nella sua diocesi di Boston:

“Il Santo Padre ha deciso di costituire una specifica commissione per la protezione dei fanciulli, con la finalità di consigliare il Papa Francesco circa l’impegno della Santa Sede nella protezione dei fanciulli e nell’attenzione pastorale per le vittime degli abusi”.

Questa Commissione, ha detto, riferirà sullo stato dei programmi di attuazione per la protezione dell’infanzia e ancora formulerà suggerimenti per nuove iniziative della Curia e delle Conferenze episcopali come anche delle congregazioni religiose:

“La composizione e le competenze della commissione verranno indicate prossimamente con maggiore dettaglio dal Santo Padre, con documento appropriato”.


Leggi il resto del contenuto principale fonte: Notizie va ...

Leer en español...

Lire en français...

Read in english...

Leia em Português...

Potete vedere questo sul nostro portale Web CJM clicca qui...

No hay comentarios:

Publicar un comentario