miércoles, 9 de agosto de 2017

Novena per preparaci a celebrare san Giovanni Eudes


Durante i 9 giorni che precedono la festa del nostro fondatore, pregheremo Gesù e Maria, i Superiori della nostra Congregazione, affinché la potenza dello Spirito Santo riempia i nostri cuori. Così lo Spirito di verità ci purificherà da tutto ciò che grava sulla nostra vita interiore e lo Spirito di libertà ci spingerà ad amare di più, per impegnarci nella missione « Corde magno et animo volenti ». 

Ogni giorno, dopo la breve meditazione proposta, pregheremo l’Ave Cor (se possibile insieme). Questa novena può essere recitata dagli incorporati e dai candidati, dagli amici e associati, e da tutte le persone che si uniranno alle nostre attività. 

Primo giorno: giovedì 10 agosto 

Ti rendiamo grazie Signore per il dono della vita che hai fatto a Giovanni Eudes, per la fede dei suoi genitori, per la sua giovinezza e per i benefattori che gli hanno permesso di rispondere alla sua vocazione. Allo stesso modo, ti rendiamo grazie per la nostra famiglia e la nostra crescita, per tutti coloro che ci hanno accompagnato e ci sostengono con le loro donazioni ; concedici di utilizzarle per la tua maggior gloria. 

Secondo giorno: venerdì 11 agosto 

Ti rendiamo grazie Padre del Cielo per aver chiamato Giovanni Eudes alla vita cristiana e per averlo unito a tuo Figlio Gesù nella forza dello Spirito Santo il giorno del suo battesimo. Ti benediciamo per tutti i frutti che sono scaturiti da questo fonte battesimale. Allo stesso modo, gioiamo e siamo grati per il nostro battesimo e per i frutti di santità che scaturiscono nonostante le nostre infedeltà. Facci promotori della nobiltà della vocazione battesimale. 

Terzo giorno : sabato 12 agosto 

Ti rendiamo grazie Signore Gesù per il grande amore della Vergine Maria che hai messo nel cuore di Giovanni Eudes e per il suo desiderio di consacrare tutto il suo essere a Lei fin dalla sua giovinezza. Rinnova in noi l’amore della Madre di Dio e il nostro desiderio di pregarla, di farla conoscere e amare. 

Quarto giorno: domenica 13 agosto 

Ti rendiamo grazie Gesù, Messia e Sacerdote dell’Altissimo, perchè hai chiamato Giovanni Eudes a diventare sacerdote. Ti ringraziamo per la sua diocesi di origine e per l’Oratorio del Cardinal de Berulle che lo ha accolto. Ti rendiamo grazie per la nostra vocazione al servizio della tua Chiesa, per la diocesi nella quale viviamo, per tutti quelli e quelle che ci hanno accompagnato, in particolare per il nostri formatori, e per coloro che assumono delle responsabilità nelle Provincie. 

Quinto giorno: lunedì 14 agosto 

Ti rendiamo grazie Gesù, Inviato del Padre, per lo zelo apostolico del Padre Giovanni Eudes, sacerdote missionario, infaticabile predicatore del Vangelo e testimone illustre della misericordia. Ti magnifichiamo per tutti i frutti delle missioni del nostro Fondatore, per coloro che hanno collaborato con lui e per i suoi numerosi benefattori. Ti ringraziamo per le missioni compiute oggi dalla Congregazione e te le affidiamo. 

Sesto giorno: martedì 15 agosto 

Ti rendiamo grazie Gesù, Buon Pastore, per aver aperto il cuore del nostro Padre a tutti i bisognosi del suo tempo, e in particolar modo alle sofferenze delle donne. Ti lodiamo per la fondazione della comunità di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore e per le innumerevoli sorgenti di vita e di salvezza che si sono aperte nel mondo grazie allo zelo delle Suore. Concedici di prenderci cura dei più piccoli e di sostenere tutte le iniziative che promuovono la dignità dei più fragili. 

Settimo giorno: mercoledì 16 agosto 

Vi rendiamo grazie Gesù e Maria per la fondazione della nostra Congregazione fatta da san Giovanni Eudes. Sì, siamo stati costituiti da un Santo e questo è un privilegio e una responsabilità. Voi siete i soli Superiori della Congregazione, noi vi supplichiamo di rinnovare le nostre anime e i nostri cuori; che siano pieni di una fraternità concreta, di una carità fervida per tutti, e di un desiderio ardente di formare Gesù in noi e nel cuore dei sacerdoti e dei fedeli. 

Ottavo giorno: giovedì 17 agosto 

Ti rendiamo grazie santa Madre di Dio, dal Cuore Ammirabile per la Società fondata da san Giovanni Eudes e che ha donato alla Chiesa bei frutti, le fondazioni e le vite di santità. Ti benediciamo per tutte le altre fondazioni che sono nate e che nasceranno ancora per formare la grande famiglia spirituale eudista. Ti affidiamo il cammino attuale in vista del Dottorato di san Giovanni Eudes per il maggior bene di tutta la Chiesa. 

Nono giorno: venerdì 18 agosto (memoria dei Beati martiri Charles-Nicolas Ancel e dei suoi compagni) 

Ti rendiamo grazie per il giorno della morte del nostro Padre Giovanni Eudes, quando Tu, Santa Trinità, lo hai accolto nella gioia della vita nuova ed eterna, coronando la santità della sua vita. Ti rendiamo grazie per i nostri fratelli martiri in Francia e per tutti quelli della nostra Famiglia per i quali è iniziato il processo di beatificazione. Ravviva in noi il desiderio di santità e preserva in noi la fedeltà al nostro Fondatore. 

No hay comentarios:

Publicar un comentario